Vicino a Tuscania

Tutta la zona intorno a Tuscania merita una visita, quindi approfittate e immergetevi in questo stupendi paesaggi e borghi.
Innanzitutto la città di Viterbo, di antica origine e di grandi tradizioni storiche, che fu anche sede papale e che conserva monumenti ed opere d’arte di grande interesse nel centro storico (in particolare il quartiere di San Pellegrino).
In assoluto il monumento principale, nonchè simbolo di Viterbo è il Palazzo Papale, ricco di tesori artistici e testimone di ben cinque conclavi per l’elezioni di nuovi pontefici.
Particolarissimi sono i festeggiamenti di Santa Rosa, patrona di Viterbo, durante i primi giorni di settembre, che consistono in un corteo storico con costumi di varie epoche ma soprattutto con l’affascinante trasporto della Macchina di S.Rosa, torre luminosa alta 30 metri e del peso di 5 tonnellate, lungo le vie del centro storico da un centinaio di cittadini, chiamati “Facchini”.

Viterbo

Altri luoghi adatti a delle gite nei dintorni di Tuscania sono la spettacolare Civita di Bagnoregio, denominata “la città che muore” e patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Civita di Bagnoregio

A Bomarzo c’è invece il Parco dei Mostri, complesso monumentale composto da creature mostruose e statue gigantesche nato nel 1552 su volere del Principe Orsini.

Parco dei Mostri – Bomarzo

Tarquinia invece antica città etrusca con spettacolari panorami sulla maremma laziale e sul mar Tirreno.

Il lago di Bolsena si trova invece proprio a due passi da Tuscania e consente di effettuare bellissime gite in barca e di visitare i paesini, come Capodimonte o Marta, che si affacciano su di esso.

Lago di Bolsena – Capodimonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.